By francesca On giovedì, giugno 03 rd, 2021 · no Comments · In

Il Check-Up Tiroideo ha come obiettivo il controllo del corretto funzionamento della tiroide e la diagnosi di eventuali patologie dovute all’alterazione della struttura della ghiandola tiroidea. Spesso l’assenza di sintomi non permette di accorgersi di eventuali alterazioni, ecco perché risulta importante eseguire uno screening.

Cos’è la tiroide?

La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla che si trova nella parte anteriore del collo, davanti alla trachea. Nonostante le piccole dimensioni, la tiroide è una ghiandola endocrina indispensabile per il corpo umano, in quanto agisce su diversi organi e apparti.

 

Patologie della tiroide

Le patologie della tiroide sono molto comuni nella popolazione generale, soprattutto nelle sesso femminile. Nella pratica clinica quelle di più frequente riscontro sono:  l’ipotiroidismo (la ghiandola produce ormoni in quantità insufficiente  rispetto al fabbisogno dell’organismo), l’ipertiroidismo (la ghiandola produce ormoni in eccesso, “lavora troppo”), l’aumento di volume della ghiandola (detto “ gozzo”) e la formazione di uno o più noduli.

Stanchezza, depressione, sensibilità al freddo, aumento di peso possono essere segni di una ridotta funzionalità della tiroide, mentre dimagrimento, irritabilità, aumento della frequenza cardiaca ed eccessiva sudorazione possono dipendere da una aumentata  produzione di ormoni tiroidei. Il dosaggio di questi ormoni, e soprattutto del TSH che è l’ormone che regola la funzione della tiroide sono in grado di mettere in evidenza la presenza di tireopatie.

Alcune malattie della tiroide sono di tipo autoimmune e si possono diagnosticare ricercando nel sangue gli anticorpi che vengono prodotti  verso alcune componenti della ghiandola.

 

Prevenzione

Il Check up tiroideo comprende:

  • Visita Endocrinologica
  • Ecografia o Ecodoppler della tiroide
  • Esami ematici specifici (TSH, FT3, FT4, ABTG, ABTPO)

 

Staff Medico 

Dott. Zavatta Guido, Medico Chirurgo Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.

Sabato dalle 8.00 – 12.30

 

Costo e durata

Il Check up ha durata di 40 minuti ad una tariffa agevolata di 130 Euro.

 

Prenota ora

whatsapp
Contattaci