By francesca On venerdì, giugno 25 th, 2021 · no Comments · In

La cefalea è un sintomo che colpisce milioni di italiani ed è un sintomo spesso invalidante, dato che impedisce di svolgere anche le più semplici attività quotidiane.
Si possono distinguere diverse cefalee: cefalee primarie e secondarie.

Cefalee Primarie

Le cause della cefalea primaria non sono sempre specifiche ma nella maggior parte dei casi sono legate a fattori ambientali, a scorrette abitudini di vita o a reazioni ormonali. Possono identificarsi come:

  • Emicrania
  • Cefalea Tensiva
  • Cefalea a grappolo

L’emicrania si presenta con un dolore prevalentemente pulsante che interessa più spesso una metà del cranio, un dolore di grado medio o grave, che compare solitamente in modo acuto. A volte è preceduta da sintomi quali disturbi visivi o del campo visivo oppure parestesie. Oltre al mal di testa si manifestano fotofobia, fonofobia, nausea e, a volte, vomito. È intensificato dall’attività fisica e può avere durata di alcune ore fino a due o tre giorni.

La cefalea tensiva è probabilmente la forma più comune e relativamente meno dolorosa di cefalea primaria e può presentarsi in qualsiasi momento della vita. La cefalea tensiva si manifesta con dolore diffuso, aggravato da situazioni stressanti o dal rumore. Ha durata può essere anche di più giorni.

La cefalea a grappolo è caratteristica dell’età adulta e colpisce soprattutto gli uomini che possono manifestare mal di testa ripetuti per mesi, intervallati da periodi di benessere di durata variabile. Il dolore è molto intenso e spesso interessa la zona temporale ed una metà del volto. Si accompagna a congestione della congiuntiva (mucosa dell’occhio) e della narice del lato interessato, può avere carattere pulsante ma più spesso trafittivo. Gli episodi possono avere una durata variabile, da 15 minuti a 3 ore.

 

Cefalee secondarie

La cefalea secondaria è un sintomo di altre malattie dell’encefalo (infiammazioni, infezioni, malformazioni vascolari, tumori) e della colonna cervicale.

Il Percorso Cefalea

Il Percorso Cefalea è stato studiato per trovare una soluzione al tuo mal di testa, di qualunque tipologia sopraindicata. Si compone di:

  • Visita Specialistica Neurologica
  • Ecocolordoppler Tronchi Sovraortici
  • Esami del sangue (Emocromo, Creatinina, GOT, GPT, Dosaggio Vitamina B12, Funzione della tiroide TSH, FT3, FT4)

 

Costo

Il Percorso Cefalea ha costo di  € 150,00 con tariffa agevolata. Successivamente alla visita neurologica sarà possibile eseguire gli esami di accertamento e ritornare gratuitamente a controllo. Se necessari verranno proposti ulteriori piani terapeutici farmacologici o fisioterapici.

 

Specialista

Il Percorso Cefalea è a cura della Dott.ssa Cristina Elena, Medico Chirurgo Specialista in Neurologia.

 

Prenota Online

whatsapp
Contattaci